sabato 30 maggio 2009

Muoversi per Parigi (1)

Il metodo più conveniente per muoversi per Parigi è legato alle proprie abitudini di viaggio. Io ho scelto, erroneamente, di comprare carnet di biglietti (ogni carnet ne contiene 10 e costa 11 euro e 40 circa); dico erroneamente perché il sistema parigino dei trasporti è po' anomalo a mio modo di vedere. Ogni biglietto infatti consente un singolo viaggio senza la possibilità di combinare metro e bus o anche di cambiare linea della metro/bus. Non ha cioè, come succede in molte città d'Italia, una durata oraria.
Si arriva quindi a situazioni assurde in cui si entra in una stazione, si obblitera un biglietto, si cammina per minuti nella stazione, si arriva ad un punto in cui bisogna obliterare nuovamente il biglietto SENZA AVER ANCORA PRESO IL TRENO. Abbiamo spiegato la situazione agli addetti della stazione che ci hanno fatto passare attraverso un cancelletto riservato.
Inoltre le biglietterie automatiche accettano solo monete (no banconote) e carte di credito rendendo problematico l'acquisto in molte occasioni.
Per evitare questi inconvenienti, secondo me,si può ricorrere alla Paris Visitè che forse non sarà conveniente economicamente ma vi consentirà di muovervi senza problemi. Della Paris Visitè, ce ne sono di diversa validità temporale e spaziale (per molti rturisti la zona 1-3 è più che sufficiente per vedere la gran parte dei monumenti parigini) e quindi di prezzo. Vi consiglio quindi di cercare informazioni a riguardo.

Nessun commento: